Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Comunicazione ai dipendenti in materia di anticorruzione - Procedura per la segnalazione di illeciti o irregolarità e relativa modulistica
Abstract (descrizione in breve)
In questa sezione sono pubblicati gli atti relativi:
- alla procedura per la segnalazione di illeciti o irregolarità;
- alla tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (WHISTLEBLOWER);
- ai modelli da utilizzare da parte del personale dipendente per le segnalazioni previste negli artt. 5,6,7 e 8 del Codice di comportamento
Servizio di competenza
Argomento
Descrizione
Circolare protocollo n. 1052 dd 24/2/2017 avente ad oggetto "comunicazione ai dipendenti in materia di anticorruzione: codice di comportamento e tutela del denunciante interno"
Modulo 1: Interessi finanziari e rapporti di collaborazione. Modulo utilizzabile per le comunicazioni previste dall'art. 6 del Codice di comportamento dei dipendenti "Trasparenza negli interessi finanziari"
Modulo 2: Partecipazione ad associazioni ed altre organizzazioni. Modulo utilizzabile per le comunicazioni previste dall'art 5 del Codice di comportamento dei dipendenti "Parteciapzione ad associzioni e altre organizzazioni"
Modulo 3: Comunciazione conflitto di interessi. Modulo utilizzabile per le comunicazioni previste dall'art. 7 del Codice di comportamento dei dipendenti "Obbligo di astensione"
ALLEGATO A: Procedura per la segnalazione di illeciti o irregolarità e disciplina della tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (whistleblower)
ALLEGATO B: Modello per la segnalazione di condotte illecite
Data di inizio validità
27/02/2017
Ultimo aggiornamento:06/11/2024 13:46