Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "generalizzato" concernente documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Riferimenti normativi
Art. 5, co. 2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
INFORMATIVA ACCESSO CIVICO "GENERALIZZATO"
Oggetto del procedimento
INFORMATIVA ACCESSO CIVICO "GENERALIZZATO"
Data di inizio pubblicazione
08/01/2025
Servizio di competenza
- Area Segretario Comunale
Descrizione
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Il termine di trenta giorni previsto per la conclusione del procedimento di accesso decorre “dalla presentazione dell’istanza” (art. 5, c. 6, d.lgs. n. 33/2013 e s.m.).
Il responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.
In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.
Chi può richiedere
Chiunque può accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Dove rivolgersi
Al responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta.
Titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale, Responsabile della Trasparenza - Dott.ssa Federica Bortolin.
mail: segretario@comune.calliano.tn.it
pec: comunecallianotn@legalmail.it
via Valentini, 35 - 38060 CALLIANO (TN)
Per informazioni telefonare
0464-834116
Quanto costa
Gratuita
Tempi di attesa
30 giorni
Come fare / Cosa fare
Per la richiesta di accesso generalizzato può utilizzato il modello appositamente predisposto, scaricabile dalla presente pagina.
La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione (informazione facoltativa) e può essere presentata con le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata: comunecallianotn@legalmail.it
- tramite posta elettronica ordinaria: calliano@comune.calliano.tn.it
- tramite posta raccomandata, indirizzata a: Comune di Calliano (TN) - Ufficio Segreteria via Valentini, 35 - 38060 CALLIANO
- personalmente presso l'Ufficio Segreteria del Comune di Calliano.
Riferimenti normativi
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.
31/07/2023
Ultimo aggiornamento:06/11/2024 12:40