Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Riferimenti normativi
Art. 3, co. 7-bis, l.p. n. 23/1992
INFORMATIVA ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"
Oggetto del procedimento
INFORMATIVA ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"
Data di inizio pubblicazione
08/01/2025
Descrizione
L'accesso civico è il diritto, riconosciuto a qualsiasi soggetto sancito dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m., di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo, sul proprio sito istituzionale.
L'accesso civico "semplice" concerne dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso civico deve essere rivolta al Responsabile della Trasparenza, è gratuita e non deve essere motivata.
Il Responsabile della trasparenza trasmette l’istanza al responsabile della pubblicazione per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web del Comune di Calliano, sezione Amministrazione trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il Responsabile della trasparenza, una volta avuta comunicazione da parte del responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente. Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.calliano.tn.it, sezione Amministrazione trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La richiesta di accesso civico può essere redatta utilizzando il modulo appositamente predisposto, in allegato.
Chi può richiedere
L'accesso civico è il diritto, riconosciuto a qualsiasi soggetto sancito dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m., di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo, sul proprio sito istituzionale.
Dove rivolgersi
Responsabile del diritto di Accesso Civico è il Segretario Comunale, Responsabile della Trasparenza - Dott.ssa Federica Bortolin.
mail: segretario@comune.calliano.tn.it
pec: comunecallianotn@legalmail.it
via Valentini, 35 - 38060 CALLIANO (TN)
Tel. 0464-834116
Ufficio competente per la presentazione domanda
Ufficio Segreteria
Orari
Lunedì 08.30 – 12.00 / 14.00 – 18.00
Mercoledì 09.00 – 12.00
Venerdì 09.00 – 12.00
Per informazioni telefonare
0464-834116
Quanto costa
Gratuita
Tempi di attesa
Massimo 30 giorni
Come fare / Cosa fare
La richiesta di accesso civico può essere redatta utilizzando il modello scaricabile dalla presente pagina, appositamente predisposto.
La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata: comunecallianotn@legalmail.it
- tramite posta elettronica ordinaria: calliano@comune.calliano.tn.it
- tramite posta raccomandata, indirizzata a: Comune di Calliano (TN) - Ufficio Segreteria via Valentini, 35 - 38060 CALLIANO
- personalmente presso l'Ufficio Segreteria del Comune di Calliano (TN).
Riferimenti normativi
art. 5 del D.Lgs. 33/2013
31/07/2023
Ultimo aggiornamento:06/11/2024 12:40