Seguici su

Vai menu di sezione

Castel Beseno

Non v'è nessun viaggiatore che, percorrendo la Valle dell'Adige tra Trento e Rovereto, non rimanga affascinato dalla vista di Castel Beseno che con i suoi 16.000 mq di superficie è il più esteso ed imponente complesso fortificato medioevale presente in Trentino.

Il primo nucleo fortificato risale al XII secolo, mentre l'aspetto attuale è conseguente alla profonda ristrutturazione, funzionale all'uso delle armi da fuoco, della prima metà del '500. Come gran parte dei castelli medioevali rivela una preminenza funzione difensiva sia per la posizione strategica che per la massiccia struttura con la possente cinta muraria.
 Nella sagoma allungata dal profilo complesso si alternano torri, spalti merlati, grandi bastioni circolari, stupendi camminamenti, mentre ad oriente si apre il maestoso campo dei tornei. All'interno si conservano frammenti affrescati di un ciclo cortese risalenti al terzo decennio del 500. Dai punti panoramici del castello si può ammirare una magnifica, quanto estesa, visione della Vallagarina e della Valle dell'Adige.

Per visitare il castello:

Castel Beseno è visitabile tutti i giorni esclusi i lunedì non festivi. Per informazioni 0464-834600

Tipologia di luogo
Castello
Collocazione geografica

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 26 Marzo 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Maggio 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto