Seguici su

Vai menu di sezione

Ufficio Servizi demografici

Ufficio Servizi demografici, Elettorale, Leva, Statistica e Commercio

Nel Comune di Calliano l'Ufficio Anagrafe coincide con lo Stato Civile, Elettorale, Statistica, Leva militare e Ufficio Commercio.

L'Ufficio Anagrafe registra i movimenti delle persone residenti sul territorio comunale e consente la rilevazione dei dati inerenti la situazione demografica del Comune e qui si conserva il registro della popolazione residente, una raccolta di schede individuali e di famiglia contenenti notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune, notizie che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, da accertamenti d'ufficio e da comunicazioni dell'ufficio di Stato civile.
 Per ogni persona residente nel Comune esiste una scheda individuale che contiene i dati anagrafici dell'intestatario. Tali schede sono raccolte in ordine alfabetico.
 Le schede di famiglia sono intestate al capofamiglia e riportano i dati di tutti i componenti il nucleo famigliare. Nel corso degli anni tali schede vengono modificate, cancellando le persone che cessano di far parte della famiglia e iscrivendo i soggetti che vi entrano a far parte.
 Le schede di famiglia sono collocate in ordine alfabetico di via, piazza, viale e numero civico.

Servizi erogati dall'ufficio:

Rilascio e rinnovo carte di identità
 Rilascio della carta d'identità: viene rilasciata al compimento del 15° anno di età ai residenti nel Comune o iscritti all'AIRE. Dalla carta d'identità risultano i seguenti dati del titolare:
 - cognome, nome, luogo e data di nascita;
 - cittadinanza;
 - professione;
 - residenza;
 - connotati e contrassegni salienti
 La carta d'identità è ora valida 10 anni. NEL CASO DI CARTE DI IDENTITA' GIA' RILASCIATE CHE COMPIANO LA SCADENZA QUINQUENNALE A FAR DATA DAL 26/06/08 VIENE APPOSTO UN TIMBRO DI CONVALIDA DI ULTERIORI 5 ANNI.
 Per il rilascio del documento presentarsi all'ufficio con 3 fotografie recenti formato tessera e con i genitori in caso di richiedente minorenne per assenso all'espatrio.
 Rinnovo della carta d'identità: può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza. Il rinnovo si ottiene presentando 3 fotografie e la carta d'identità scaduta (o in scadenza).
 In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare denuncia presso l'autorità di PS (Carabinieri o Polizia Municipale) e portarla in Comune.
 Sulla carta d'identità non viene più indicato lo stato civile a meno che non ne venga fatta richiesta al momento del rilascio/rinnovo.
 Il costo del documento per rilascio/rinnovo è di Euro 5.42, in caso di duplicato il costo è di Euro 10.58.

I cambi di residenza non comportano la sostituzione della carta di identità.

Per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità é valida per l'espatrio, purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle condizioni che impediscono il rilascio del passaporto; per i minori occorre l'assenso dei genitori o di coloro che esercitano la patria potestà. Per i cittadini stranieri non è valida per l'espatrio.

Per i cittadini interdetti o inabilitati occorre la firma del tutore o del curatore.

Rilascio e rinnovo passaporti
 Vedere sito web della Polizia di Stato www.commissariatodips.it oppure della Questura di Trento.

Tesserino per espatrio per minori

Pratiche di cambio residenza
 I cittadini che cambiano residenza all'interno del Comune devo presentarsi presso l'ufficio (entro 20 giorni) per la compilazione della dichiarazione di variazione residenza, muniti dei dati della patente di guida e dei numeri di targa dei veicoli di proprietà.
 I cittadini che richiedono l'iscrizione all'anagrafe proveniendo da altro comune o dall'estero, devono presentarsi presso l'Ufficio, entro 20 giorni dalla variazione, per compilare un modulo di cambio residenza, presentando (per ogni componente del nucleo familiare) un documento di identità, codice fiscale, patente di guida, numero di targa di veicoli di proprietà. Gli stranieri devono presentare anche il permesso di soggiorno, il passaporto, se coniugati l'atto di matrimonio in lingua originale e con traduzione in italiano, se hanno figli gli atti di nascita in lingua originale e con traduzione.
 Il cambio di residenza si perfeziona dopo l'esito positivo dei controlli effettuati dai Vigili Urbani e ha decorrenza dalla data di dichiarazione. L'Ufficio provvederà poi a trasmettere alla Motorizzazione Civile a Roma i nuovi dati di residenza per l'aggiornamento di patente e libretti di circolazione dei veicoli.

Richiesta di nuova numerazione civica
 Per gli edifici di nuova costruzione occorre richiedere il numero civico da attribuire a tutti gli accessi esterni dell'edificio. La targhetta col numero dovrà essere posta a cura del proprietario in alto a destra di ogni accesso. Se dall'ingresso esterno si accede a più ingressi interni si dovrà comunicare all'ufficio il numero degli interni con i nomi dei singoli proprietari.

Rilascio certificati anagrafici.

Contatti
Orario per il pubblico:

LUNEDI': dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

MARTEDI': chiuso

MERCOLEDI': dalle 09.00 alle 12.00

GIOVEDI': chiuso

VENERDI': dalle 09.00 alle 12.00

Riferimenti utili:

dott.ssa Erica Scuderi

Telefono segreteria:
0464/830558
Fax:
0464/834075
e-mail:
e-mail certificata:
Sede:
Calliano (TN)
Indirizzo:
via Valentini 35
CAP:
38060

Personale

Competenze
  • Tutte le competenze del servizio anagrafe, stato civile, elettorale, leva e affari militari nonché commercio.
  • Rilascia tutte le certificazioni inerenti i suddetti servizi, con delega alla firma in qualità di Ufficiale di Stato civile e d’anagrafe delegato; è incaricato al rilascio di atti notori con autentica di atti e di firme.
  • Cura le pratiche soggiorno stranieri, la tenuta registri INAIL, T.S.O. E’ responsabile della riscossione dei diritti di segreteria, stato civile e carte d’identità. 
  • Svolge compiti in materia di pesi e misure, sanitario, attuazione censimenti popolazione e rilevazioni statistiche connesse ai suddetti servizi, nonché statistiche commercio, movimento turistico.
  • Gestisce il settore commercio e tutte le pratiche inerenti le attività produttive.
  • E' Responsabile dei cimiteri – oneri funerari e cremazioni per quanto riguarda l’accoglimento ovvero il trasporto salme e relativa autorizzazione che comunica immediatamente all’ufficio ragioneria per consentire i relativi recuperi o richieste di rimborsi spese.
  • Provvede all’affidamento delle forniture dei beni e servizi necessari per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie, nonché alla predisposizione di ogni atto istruttorio necessario all’attuazione di tali attività e collabora con l’Ufficio ragioneria per tali rendiconti.
  • Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.

Posizione nell'organigramma

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Agosto 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto