Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio » Da visitare a Calliano

Menu di navigazione

Territorio

Da visitare a Calliano

di Mercoledì, 19 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 04 Giugno 2014

Di seguito i luoghi più belli e caratteristici di Calliano

Immagine decorativa

Non v'è nessun viaggiatore che, percorrendo la Valle dell'Adige tra Trento e Rovereto, non rimanga affascinato dalla vista di Castel Beseno che con i suoi 16.000 mq di superficie è il più esteso ed imponente complesso fortificato medioevale presente in Trentino.

Immagine decorativa

A oriente, sulla sommità d'una collina, Castel Beseno scruta la piana sottostante, mentre, sul confine meridionale, Castel Pietra sembra ancor oggi proteggerlo dagli invasori che per lungo tempo tentarono d'impadronirsi di questa valle.

Nel centro storico la presenza di alcuni splendidi palazzi signorili dalla facciate affrescate, rendono piacevoli le passeggiate nel cuore del paese.
 Degne di nota sono anche la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesetta dei Santi Sebastiano e Fabiano, nonché la piazza principale recentemente riportata al suo antico splendore.

La cascata di Calliano nasce dal Rio Cavallo che parte dal biotopo di Folgaria e scende da Calliano, giungendo a sfociare nell'Adige.

All'altezza del "Zambel" a Calliano, si arriva alla caratteristica cascata di Calliano, dove scorre acqua fresca e limpida...

Assieme ai Comuni di Volano e Besenello e con il contributo del Comprensorio della Vallagarina nel 2006 è stato ultimato il Percorso dell'Arte con la sistemazione di numerosi sentieri.

Video e foto del Comune di Calliano

Immagine decorativa

In Via Valentini è possibile visitare la chiesa di San Lorenzo.

e-mail calliano@parrocchietn.it

www.parrocchiecallianobesenello.it