Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio

Menu di navigazione

Territorio

Calliano (m. 186 s.l.m., ab. 1019), secondo paese della Vallagarina per chi viene da Trento, è posto all’imbocco per la valle di Folgaria e sul conoide del Rio Cavallo o Rossbach. 

Con deliberazione n. 26 del 29 luglio 2011, il Consiglio comunale di Calliano ha approvato la convenzione con il Comune di Rovereto ed altri Comuni della Vallagarina, della CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO DI PERSONE.
Questa iniziativa ha portato alla creazione di nuove linee autobus con due nuove fermate ed un conseguente miglioramento dei collegamenti con la città di Rovereto ed i Comuni della Destra Adige.

Da visitare


Immagine decorativa

Non v'è nessun viaggiatore che, percorrendo la Valle dell'Adige tra Trento e Rovereto, non rimanga affascinato dalla vista di Castel Beseno che con i suoi 16.000 mq di superficie è il più esteso ed imponente complesso fortificato medioevale presente in Trentino.


Immagine decorativa

A oriente, sulla sommità d'una collina, Castel Beseno scruta la piana sottostante, mentre, sul confine meridionale, Castel Pietra sembra ancor oggi proteggerlo dagli invasori che per lungo tempo tentarono d'impadronirsi di questa valle.

luogo

Nel centro storico la presenza di alcuni splendidi palazzi signorili dalla facciate affrescate, rendono piacevoli le passeggiate nel cuore del paese.
 Degne di nota sono anche la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesetta dei Santi Sebastiano e Fabiano, nonché la piazza principale recentemente riportata al suo antico splendore.

luogo

La cascata di Calliano nasce dal Rio Cavallo che parte dal biotopo di Folgaria e scende da Calliano, giungendo a sfociare nell'Adige.

All'altezza del "Zambel" a Calliano, si arriva alla caratteristica cascata di Calliano, dove scorre acqua fresca e limpida...

luogo

Assieme ai Comuni di Volano e Besenello e con il contributo del Comprensorio della Vallagarina nel 2006 è stato ultimato il Percorso dell'Arte con la sistemazione di numerosi sentieri.

pagina_sito

Video e foto del Comune di Calliano

Immagine decorativa

In Via Valentini è possibile visitare la chiesa di San Lorenzo.

e-mail calliano@parrocchietn.it

www.parrocchiecallianobesenello.it

Ristorazioni e Negozi

pagina_sito

Bar e locali 


pagina_sito

Le Cantine di Calliano


Immagine decorativa

CEL 338 1924990

Immagine decorativa

TEL 0464 835352 CEL 3476218167

Il ristorante è sempre aperto a pranzo e a cena, piatti sopraffini a prezzi contenuti, tra piatti tipici trentini e gustosi piatti di mare.

La Pizzeria Jolly Calliano ha il forno a legna tradizionale e prepara soffici e gustose pizze con un selezionato impasto e su richiesta, anche con farina integrale.

Immagine decorativa

TEL 0464 835249 CEL 3498688593

Piatti trentini e pizza napoletana tra luci soffuse e soffitti a volta in un'ex armeria del '200 con parco.

Il ristorante tipico la Rocca di Calliano è situato nel cuore della Vallagarina. L'antica Armeria conserva intatta l'atmosfera dei tempi antichi, con gli avvolti a botte, i soffitti in legno e il panorama sulle antiche mura e sui vigneti, da cui si ricavano alcuni fra i più rinomati vini della valle.
L'ampio parco è attrezzato con gazebo per il servizio all'aperto di pranzi e cene a lume di candela .

Completano il parco, i giochi per i bambini, la pista da ballo ,la spina della birra e una fioritura straordinaria fra rose,gerani a cascata, gelsomini,bouganville e ortensie che abbelliscono il parco in tutte le stagioni.

Tutte le sere si potrà cenare a lume di candela nel parco con la vista su Castel Beseno Illuminato.

pagina_sito

Di seguito l'elenco delle strutture ricettive di Calliano

pagina_sito

Di seguito l'elenco dei ristoranti e pizzerie di Calliano

pagina_sito

Di seguito si riportano le informazioni principali dei negozi e attività presenti a Calliano

Immagine decorativa

TEL 0464 834110 FAX 0464 834566

Il Villaggio Hotel Aquila, situato a pochi chilometri da Rovereto, in una delle più suggestive zone del Trentino, è di proprietà della famiglia Ceccato, che lo gestisce direttamente mettendo a disposizione degli ospiti la propria esperienza ultracentenaria che garantisce soggiorni di altissima qualità, un servizio impeccabile nella colazione e un ambiente accogliente, reso speciale dal caratteristico arredo delle sale di soggiorno e della sala da pranzo.
Nei tempi antichi la distanza di una posta e mezza, che separava Trento e Rovereto, veniva intervallata da una breve sosta a Calliano dove sorgeva lo storico albergo "Aquila Nera" che funzionava come collettoria postale. L'albergo "Aquila Nera" era famoso anche per l'ottimo vino che veniva servito nella sua locanda.
Con la scusa di far riposare i cavalli, postiglioni e viaggiatori si sedevano nel fresco cortile dell'albergo dove potevano rinfrancare lo spirito sorseggiando del vino bianco fresco di cantina, servito con generosità dall'oste.