Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Organizzazione comunale » Servizi » Ufficio Ragioneria e Finanze

Ufficio Ragioneria e Finanze

di Mercoledì, 19 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 02 Agosto 2018
Immagine decorativa

Ufficio Ragioneria e Finanze

L'Ufficio Ragioneria si occupa della gestione finanziaria del Comune, in parte della gestione del Personale dipendente, per quanto gli compete provvede alla stesura di determinazioni e proposte di deliberazione alla Giunta ed al Consiglio, cura tutti gli adempimenti fiscali del Comune, provvedendo alla raccolta ed all'elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi.

Sulla base delle indicazioni programmatiche della Giunta Comunale, predispone il progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale nonché la relazione previsionale e programmatica. Parimenti ne predispone le proposte di variazione delle previsioni di bilancio ed a fine esercizio provvede alla stesura del rendiconto di gestione con relativa relazione illustrativa.

L'Ufficio Ragioneria lavora a stretto contatto con gli altri ufficicomunali; assicura supporto tecnico al Servizio Tecnico nella stesura del programma delle opere pubbliche e segue la parte relativa al finanziamento dell'opera, registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata, cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, raccoglie ed elabora i dati per il controllo di gestione; emette mandati di pagamento a favore dei fornitori ed emette anche le reversali di incasso sulla base delle quietanze rilasciate dal Tesoriere Comunale sulla base dei versamenti fatti sul conto di Tesoreria.

Sulle proposte di impegno di spesa, il responsabile dell'Ufficio esprime il parere di regolarità contabile, ne verifica la copertura finanziaria apponendo il visto e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio; controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità. Cura inoltre l'istruttoria per l'assunzione dei mutui e stipula il relativo contratto (se l'atto è rogato in forma pubblico - amministrativa). L'assunzione del mutuo sarà oggetto di eventuale apposito atto di indirizzo da parte della Giunta comunale.

Corrisponde premi di produttività, provvede ai relativi adempimenti fiscali e alla tenuta dei fascicoli personali dei dipendenti, predisponendone gli atti relativi al pensionamento, liquida il trattamento di fine rapporto ai dipendenti cessati dal servizio. Richiede il rimborso agli enti degli oneri del personale dipendente che usufruisce di aspettative o permessi per mandato politico; provvede al rimborso ai datori di lavoro degli oneri relativi agli amministratori comunali in aspettativa o che usufruiscono dei permessi per l'espletamento del mandato politico.

L'Ufficio Ragioneria segue inoltre la parte contratti-convenzioni dell'Ente, curandone l'istruttoria e trattandone le varie scadenze in caso di consorzi o convenzioni. Approva, con apposito atto amministrativo, i rendiconti spese dei vari servizi per presentarne, se il caso, debita copia per il rimborso ai vari Enti o Consorzi.

L'Ufficio Ragioneria coincide conl'Ufficio Economato, che  provvede all'acquisto di beni e servizi necessari per l'attività comunale, espleta il servizio di cassa per la riscossione delle entrate ed il pagamento delle spese che, per la loro natura, non possono essere effettuate presso il Tesoriere. Provvede a fornire cancelleria, stampati, materiali di consumo, alla manutenzione di macchine per ufficio, spese di piccola entità. Ogni sei mesi l'economo provvede alla predisposizione del rendiconto delle spese sostenute per il relativo rimborso.L'Economo del Comune di Calliano è la rag. Lucia Zencher.

Cura l'istruttoria delle domande di contributo presentate da associazioni operanti nel Comune e delle domande di contributi ordinari e straordinari presentate da enti pubblici, privati e di culto o cittadini del Comune di Calliano.

Sede
Calliano (TN)
Indirizzo
Via Valentini 35
CAP
38060
Telefono segreteria
0464/830557
Fax
0464/834075
e-mail certificata
Orario per il pubblico

Lunedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
 Martedì Chiuso
 Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
 Giovedì Chiuso
 Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Strutture interne
Riferimenti utili

0464 830557 – interno 208
 e-mail: ragioneria@comune.calliano.tn.it
 

Competenze
  • predisposizione del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, di atto programmatico di indirizzo e della relazione previsionale e programmatica, compresa la verifica dell’attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai servizi;
  • predisposizione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio;
  • predisposizione del rendiconto della gestione e della relazione illustrativa;
  • verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
  •  tenuta dei registri e delle scritture contabili;
  • raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione;
  • appone il proprio visto di regolarità contabile nonché visto attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa.
  • Esprime il parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio.
  • Segue le pratiche di liquidazione di incarichi, forniture ed acquisti sottoscrive i relativi ordinativi di pagamento.
  • Cura gli adempimenti fiscali del comune. In particolare provvede alla raccolta e alla elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi. Cura la fatturazione del Comune di Calliano.
  • Controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità per le spese relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, acqua, gas e servizi telefonici.
  • Provvede alla liquidazione delle indennità d’esproprio e asservimento derivanti dalle esecuzioni di opere pubbliche. Liquida i compensi ai componenti dei seggi elettorali e rendiconti delle operazioni elettorali.
  • Cura le richieste di entrate di vario genere; in particolare cura il rimborso spese inumazione salme nonché i rinnovi di concessioni tombe e loculi presso il Cimitero di Calliano.
  • Accerta le entrate patrimoniali e quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzione dell’utenza che non siano di competenza dei responsabili degli altri servizi.
  • Svolge compiti in materia di assistenza anziani ed inabili al lavoro curando le pratiche di ricovero presso le Strutture di accoglienza del Comune o presso la Casa di Riposo di altri Comuni. Coordina le richieste d’uso delle sale comunali e della palestra provvedendo alla riscossione delle relative tariffe come stabilite dalla Giunta Comunale.
  • Predispone il rendiconto annuale:
  • della gestione degli alloggi comunali concessi in locazione;
  • della gestione degli ambulatori comunali;
  • della gestione del campo sportivo intercomunale;
  • del servizio biblioteca;
  • tutti gli altri rendiconti necessari e previsti da convenzioni in essere.
  • Fornisce consulenza agli altri uffici comunali in materia contabile. E’ responsabile del servizio economato e della tenuta e cura dell’inventario dei beni comunali.
  •  Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
  • Predispone l’istruttoria al fine di consentire la predisposizione e l’adozione di delibere e determine.
  •  Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi sotto indicati.
Personale

Posizionamento nell'organigramma

Area di riferimento
Cerca

Riferibili a Ufficio Ragioneria e Finanze