Menu principale

Ti trovi in:

Home » Comune » Organizzazione comunale » Servizi » Segretario Comunale

Segretario Comunale

di Mercoledì, 19 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Febbraio 2014
Immagine decorativa

Segretario Comunale

Il Segretario Comunale è  funzionario più elevato in grado del Comune, a Calliano tale funzione è retta dalla dott.ssa Margherita Cannarella.

Il Segretario è il capo del personale ed ha funzione di direzione e raccordo della struttura burocratica con gli organi del Comune: dipende funzionalmente dal Sindaco, da cui riceve direttive e con il quale collabora e partecipa alle riunioni di Consiglio e Giunta (con funzioni consultive), redigendone  i relativi verbali.

Sovrintende al funzionamento degli uffici e dei servizi ed è responsabile di essi; provvede alla pubblicazione degli atti del Comune (delibere e determinazioni) e al loro invio agli organi di controllo quando necessario.
 Cura le procedure attuative di deliberazioni e provvedimenti, tramite gli uffici competenti, ed indica il nominativo del responsabile dell'istruttoria per ciascun procedimento.

In base alle direttive del Sindaco e le proposte degli altri organi, il Segretario organizza le risorse umane, finanziarie e strumentali del Comune per la realizzazione degli obiettivi e dei programmi approvati; presiede le Commissioni di concorso per le assunzioni del personale.

Il Segretario roga tutti i contratti nei quali il Comune è parte, può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, presiede le Commissioni di gara e stipula i contratti (se non incaricato delle funzioni di ufficiale rogante).

Adotta tutti i provvedimenti per garantire il diritto di accesso dei Consiglieri Comunali e dei cittadini agli atti amministrativi e rilascia eventuali copie secondo le norme del regolamento.

Invia ai responsabili degli uffici leggi, decreti, circolari, riviste ed ogni altra documentazione giuridico-amministrativa ai fini del costante aggiornamento del personale.

Personale
Cerca

Riferibili a Segretario Comunale