PALAZZI APERTI - Calliano: Villaggio di Nobiltà

CALLIANO: VILLAGGIO DI NOBILTA'

Alla scoperta dei valori storico-artistici-culturali che Calliano presenta, ogni giorno, nei palazzi del centro storico, nel percorrere la via centrale "Ex Strada Imperiale", negli affreschi che, solo alzando gli occhi, possiamo ammirare ogni giorno.... Viviamo nella storia e dobbiamo rendercene sempre conto!

Il Comune di Calliano aderisce al progetto PALAZZI APERTI promosso annualmente dal Comune di Trento. Seguici per scoprire le visite guidate organizzate a breve!

INFORMAZIONI  :

BIBLIOTECA COMUNALE DI CALLIANO

Palazzo Valentini - Ufficio del Sindaco

PALAZZI APERTI 2018 - EDIZIONE SERALE

VILLAGGIO DI NOBILTÀ

-) PALAZZO VALENTINI, attuale sede municipale, parte del grande complesso architettonico settecentesco;

-) CHIESA PARROCCHIALE S.LORENZO : dalla prima edificazione del 1492 all'attuale del 1724, è una piccola nicchia artistica tutta da riscoprire;

-) PALAZZO PILOSI/DEMARTIN, 1500 circa: la storia negli affreschi, tra facciate e corridoi;

-) CHIESETTA SS.FABIANO E SEBASTIANO, eretta 1480, ricostruita in stile barocco nel 1788; nel contempo, presente al suo interno l'iniziativa "LIB(E)RO SCAMBIO: vedi al link;

-) CASA DELLA GENDARMERIA - PRIGIONI, apertura eccezionale delle prigioni presso l'attuale sede del Distretto Sanitario.

CASTEL PIETRA

Proprietà Privata della Famiglia Bertagnolli

Il visitatore, in un ambiente antico sviluppatosi intorno all’antica torre del XII secolo, potrà godere del luogo e dell’antica architettura. I recenti interventi di restauro hanno previsto nuovi percorsi di visita all’interno della fortezza, che solo Napoleone riuscì a conquistare.

Vedi al link

Come arrivare

Pagina pubblicata Venerdì, 29 Aprile 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 02 Maggio 2018